Main Content

Riscossione delle imposte

Nella maggior parte dei cantoni, le imposte cantonali e comunali possono essere pagate in acconti provvisori. L’importo di questi pagamenti è determinato sulla base dell’ultima tassazione o delle ultime informazioni conosciute. In diversi cantoni è possibile ricevere degli acconti anticipati.

Le imposte devono essere pagate entro scadenze determinate (differenti da cantone a cantone). Per l’imposta federale diretta, questa scadenza è di regola al 1 marzo dell’anno fiscale successivo.

Se una rata non è pagata, quella successiva è aumentata dell’imposta mancante della fattura precedente. In caso di ritardo, vengono calcolati degli interessi di mora.

 

Al momento della tassazione definitiva, viene calcolata la differenza tra la somma pagata (acconti) e l’imposta totale dovuta. In caso che gli acconti provvisori siano bassi e che quindi il contribuente abbia pagato troppo poco, la differenza verrà prelevata per tramite del conguaglio. Nel caso che invece il contribuente abbia pagato acconti troppo alti, verrà informato in merito alle procedure di rimborso.

Se il contribuente non paga le imposte dovute entro il termine stabilito, dopo richiami e nonostante diffida, si procede per via esecutiva.