Main Content

Calcolare un budget

Per evitare dei debiti la prima tappa è quella di calcolare un budget! Chiunque riceva un salario e ha delle spese, sia apprendisti, celibi o famiglie, deve stabilire un budget per organizzarsi e gestire le proprie finanze con successo applicando la regola preziosa: mai spendere dei soldi che non si hanno effettivamente a disposizione. È anche molto importante mettere dei soldi da parte per le vacanze, il conto risparmio e le imposte.

Il budget aiuta ad avere le proprie finanze sotto controllo, è possibile così vedere immediatamente se e dove le spese sono troppo elevate rispetto alle entrate. Esso permette inoltre di definire dove sia possibile effettuare dei risparmi maggiori. Il budget da inoltre una migliore visione delle spese future, ad esempio i costi per una formazione o se la situazione attuale cambierà (inizio degli studi, nascita di un bambino,…)

L’inizio della vita attiva porta anche dei rischi finanziari. È formidabile avere all’improvviso più disponibilità finanziaria che durante l’apprendistato o gli studi! Ciò permette di dare sfogo a qualche sogno nel cassetto e spendere un po’ di soldi! Purtroppo tra la posta troverete anche le imposte da pagare che saranno aumentate rispetto a quelle di qualche tempo prima e questo perché anche il reddito stesso è aumentato. Bisognerà quindi pagarle e chi non ha calcolato dapprima un budget si ritroverà con una brutta sorpresa. Ma tu puoi di regola chiedere un adeguamento del calcolo provvisorio della tua imposta presso dall'amministrazione fiscale. Questa richiesta può essere presentata, a seconda del Cantone, in forma scritta o telefonicamente.

avanti