Main Content
Imposte diverse
Oltre alle imposte i cantoni ed i comuni hanno il diritto di prelevare altre tasse. La più conosciuta è la tassa di soggiorno. Per ogni notte passata in un hotel, ostello della gioventù o casa di vacanza è riscossa una tassa di soggiorno. Viene generalmente incassata dall’ente turistico.
I cantoni Appenzello Interno e Ginevra prelevano una tassa di promozione turistica presso delle società che esercitano un’attività economica o commerciale e beneficiano direttamente o indirettamente degli effetti dell’andamento del turismo. Il montante di quest’imposta è destinato alla promozione turistica.
La maggior parte dei cantoni conoscono la tassa di compensazione dal corpo pompieri, essa può essere riscossa dal Cantone o dal comune. Essa è riscossa principalmente dai contribuenti che hanno l'obbligo al servizio da pompiere man non lo adempiono.
Nella maggior parte dei cantoni vengono prelevati dei diritti d'acqua in caso di utilizzo della forza idraulica di una centrale idroelettrica a partire da una certa potenza lorda.
Meno conosciuto è l’imposta sugli affitti. I comuni del canton Vaud possono prelevare un’imposta pari al 3 % massimo su tutti gli affitti riguardanti gli immobili situati sul loro territorio. E dovuta dal locatario o dal proprietario che occupa lui stesso un suo immobile.