Main Content
Imposta sull’utile delle persone giuridiche
«L’imposta sull’utile» delle persone giuridiche corrisponde all’imposta sul reddito delle persone fisiche. Attraverso quest’imposta, le persone giuridiche dichiarano il loro «reddito», che rappresenta l’utile realizzato durante l’esercizio annuale. La persona giuridica deve pagare le imposte nel luogo dove ha la sua sede o amministrazione oppure dove possiede determinati beni o fonti di reddito.
Oltre alla Confederazione, i cantoni ed i comuni prelevano pure un’imposta sull’utile. Tutti i cantoni ed i comuni – ad eccezione di Basilea Città (nessuna imposta comunale) – prelevano un’imposta sull’utile netto presso le società di capitali o cooperative. L’imposta sull’utile netto è fissata con un’aliquota proporzionale ed espressa in percento.
Le società di capitali, i cui redditi provengono in parte o totalmente dalle partecipazioni svizzere o straniere (società holding o di partecipazione), approfittano in tutti i cantoni di riduzioni sull’imposta.
Per le società di gestione, i redditi d’investimento sono esonerati dall’imposta, mentre che gli altri redditi provenienti dalla Svizzera sono imposti interamente al tasso ordinario.
L’imposta è calcolata per ogni periodo fiscale che corrisponde all’esercizio commerciale.