Main Content

Canton Argovia

Conosci il castello d’acqua (Wasserschloss) della Svizzera? È il luogo dove i tre fiumi Aar, Reuss e Limmat confluiscono, uno dopo l’altro. Questa zona del Canton Argovia è protetta e le masse d’acqua che si uniscono sono impressionanti. Le numerose sorgenti termali, ad esempio Bad Zurzach e Schinznach-Bad, sono molto conosciute e attirano numerosi visitatori.

Il Canton Argovia è il più grande cantone industriale della Svizzera: il 34 % degli impiegati lavorano in questo settore (media svizzera: 24 %). Il Canton Argovia conta 730'669 abitanti (fine agosto 2024). Congloba 11 circondari con un totale di 212 comuni, dalla A come Aarau alla Z come Zuzgen.

Nel 2022, il Canton Argovia ha incassato 2'767 mio di franchi di imposte. La maggior parte degli introiti, il 61 %, proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio ad Aarau):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno, paga 234 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 3'931 franchi d'imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Argovia?
Nel 2022, la parte più grande, un terzo di tutti gli investimenti, è destinata al finanziamento dell’educazione (1'838 milioni di franchi). La parte più piccola è invece consacrata al settore «protezione dell'ambiente e assetto del territorio» (66 milioni di franchi).