Main Content
Imposta federale sulle case da gioco
Tutti i casinò svizzeri sono imposti con una tassa sui giochi d’azzardo. Dal 1° gennaio 2019, le entrate delle società di gioco d'azzardo che beneficiano di una proroga della loro concessione possono anche provenire dalla gestione dei giochi di casinò online.
La tassa sulle case da gioco è riscossa dal mese di aprile del 2000 dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG). Il prodotto lordo dei giochi corrisponde alla differenza tra le poste giocate e le vincite legittimamente versate.
Aliquote della tassa:
- prodotto lordo dei giochi da casinò terrestre: l'aliquota di base della tassa è del 40 per cento sino a CHF 10 milioni del prodotto lordo dei giochi. Per ogni ulteriore milione, l'aliquota aumenta dello 0,5 per cento fino a raggiungere l'aliquota massima dell'80 per cento;
- prodotto lordo dei giochi da casinò online: l'aliquota di base della tassa è del 20 per cento sino a CHF 3 milioni del prodotto lordo dei giochi. Il tasso marginale aumenta poi progressivamente secondo parecchi incrementi sino all'80 per cento.