Main Content
Tasse causali
Le tasse causali sono prelevate da una collettività pubblica a determinate persone in cambio di servizi speciali. Sono suddivisi in tre grandi categorie:
- Le tasse o emolumenti sono dei tributi speciali che vengono prelevati come remunerazione per l'utilizzo o per delle prestazioni dell'amministrazione pubblica (ad es. tassa per l'iscrizione a registro fondiario, per l'allaccio alla canalizzazione o alla corrente elettrica, per la raccolta dei rifiuti, tassa di giustizia).
- I contributi di miglioria sono dei tributi destinati a coprire, in tutto o parte, le spese d'installazione specifiche eseguite dalla collettività pubblica, esse sono a carico delle persone che ne traggono dei vantaggi economici particolari (ad es. partecipazione alla costruzione di strade, canalizzazioni, correzione del corso dei fiumi).
- I contributi sostitutivi sono dei tributi che compensano il mancato compimento di un servizio personale o di altre prestazioni generalmente imposte al cittadino dalla collettività pubblica (ad es. Il servizio militare o pompiere).