Main Content

Canton Nidvaldo

Il Canton Nidvaldo è delimitato da una parte dal lago dei Quattro cantoni e dall’altra dalle montagne delle alpi urane. Unitamente con Obvaldo, Svitto ed Uri, ha partecipato alla formazione della Confederazione Svizzera nel lontano 1291.

Sei già andato alla «Glasi Hergiswil», la sola vetreria della Svizzera, per vedere come vengono soffiati i bicchieri? O alla Bike Arena Emmetten per provare le emozioni di una discesa ripida? Se non lo hai fatto, fallo! Ne vale assolutamente la pena!

Il Canton Nidvaldo conta 45'066 abitanti (fine agosto 2024) ed è suddiviso 11 comuni, dalla b come Beckenried alla w come Wolfenschiessen.

Nel 2022 il Canton Nidvaldo ha incassato di sole imposte 219 milioni di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore del 72 % proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Stans):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l’anno, paga 50 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l’anno, paga 656 franchi d’imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l’anno, paga 3'883 franchi d’imposta.

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Nidvaldo?
Nel 2022 la parte più grande di tutte le uscite è stata confluita nei settori «sanità» (75 milioni di franchi), «sicurezza sociale» (69 milioni di franchi) et «educazione» (58 milioni di franchi). La parte più piccola della fetta è stata assegnata al settore «cultura, sport e ricreazione, religione» (7 milioni di franchi).