Main Content

Canton Berna

Ballare al Gurten Festival, camminare nelle solenni sale di Palazzo Federale, lasciarsi andare in un canotto nell’Aare, effettuare un’escursione sulla Jungfraujoch che con i suoi 3'454 metri sul livello del mare è la stazione più alta d’Europa oppure assistere ad un concerto di uno dei famosi gruppi che cantano in dialetto bernese. Puoi avere tutto questo e molto altro nel Canton Berna. Questo cantone ha anche la reputazione di essere un ponte tra la Svizzera francofona e quella germanofona. Questa è una delle ragioni per la quale Berna è stata scelta come capitale della Svizzera e centro politico del paese.

Il Canton Berna conta 1'068'493 abitanti (fine agosto 2024), secondo più popolato dopo Zurigo, è suddiviso in 10 circoscrizioni amministrative e comprende 347 comuni, dalla a come Aarberg fino alla z come Zwieselberg.

Nel 2022 il Canton Berna ha incassato di sole imposte 5'864 mio di franchi. Di questi introiti la fetta maggiore (pari a 78 % del totale) proviene dalle persone fisiche.

Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reditto modesto.

Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Berna):

  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno, non paga imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno, paga 1'420 franchi d'imposta.
  • Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 6'074 franchi d'imposta.

Vuoi sapere in quale settore vengono spesi i soldi nel Canton Berna?
Nel 2022, la parte più grande di tutte le uscite è confluita nei settori dell’educazione (4'132 milioni di franchi) et della sicurezza sociale (2'770 milioni de franchi). La parte più piccola della fetta è finita al settore «protezione dell’ambiente e assetto del territorio» (140 milioni di franchi).