Main Content
Canton Appenzello Interno
Chi non sa cosa è un «Flickflaude» o un «Bumeranze» deve visitare la città vecchia di Appenzello e chiacchierare con i suoi abitanti. Un simpatico «Sönd wöllkomm!» è inevitabile. E le barzellette più conosciute sugli appenzellesi le conoscono pure loro!
Se vuoi assaporare un’esperienza gastronomica, devi visitare un caseificio dove viene prodotto l’Appenzeller, un tipico formaggio molto aromatico. I golosi di dolci saranno esaltati dalla produzione fatta a mano dei Biberli di Appenzello.
Il Canton Appenzello Interno conta 16'598 abitanti (fine agosto 2024) e si estende su 173 km². Esso è il cantone meno popolato e, dopo Basilea Città, è il cantone con la seconda più piccola estensione. È suddiviso in 6 comuni, dalla a come Appenzello alla s come Schende.
Nel 2022, il Canton Appenzello Interno ha incassato di sole imposte 75 mio di franchi. La maggior parte degli introiti, il 67 %, proviene dalle persone fisiche.
Gli apprendisti e i contribuenti con un reddito basso devono in linea di principio pagare le imposte in tutti i Cantoni. Alcuni Cantoni prevedono tuttavia deduzioni specifiche per i giovani in formazione e per le persone con un reddito modesto.
Ecco alcuni esempi di calcolo riguardanti il carico fiscale totale dalla Confederazione, dal cantone, dalla comune e dalla parrocchia (cattolica) per una persona sola senza figli a carico e senza fortuna (domicilio a Appenzello):
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 15'000 franchi l'anno, paga 142 franchi d'imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 25'000 franchi l'anno, paga 773 franchi d'imposta.
- Con un reddito da attività lucrativa lordo di 50'000 franchi l'anno, paga 3'506 franchi d'imposta.
Vuoi sapere come vengono spesi i soldi nel Canton Appenzello Interno?
Nel 2022, la maggior parte delle spese, circa un quinto del totale, è confluita nei settori dell'educazione e della sanità (30 milioni di franchi). La parte più piccola è stata versata al settore «protezione dell'ambiente e assetto del territorio» (3 milioni di franchi).