Come funziona?
Per riempire completamente la dichiarazione d’imposta della persona prescelta, devi superare 10 fasi.
In fondo alla pagina puoi vedere in quale fase ti trovi. Puoi anche ritornare nelle fasi già superate cliccando sul rispettivo pulsante. Per sapere ciò che è già stato fatto, posiziona il mouse sopra il pulsante numerato e ti apparirà una piccola descrizione.
Cliccando su continua in basso alla pagina a destra, proseguirai alla fase successiva. Se hai compilato qualche punto in modo errato, non potrai proseguire e apparirà un messaggio d’errore o un divieto nel campo errato. Se inserisci la soluzione corretta potrai proseguire.
Trova le cifre giuste
Troverai le cifre da inserire nei differenti formulari, negli allegati ed anche nei formulari stessi appariranno alla destra del testo.
Per il formulario “spese professionali”, ad esempio, devi controllare nel formulario, a destra del testo, qual è la cifra delle deduzioni forfetarie autorizzata.
A volte dovrai calcolare tu stesso la deduzione, ti raccomandiamo di tenere a portata di mano una calcolatrice.
Dove sono i documenti?
Trovi i documenti della persona scelta in alto a sinistra, sotto documenti. Premi il pulsante documenti per farli apparire e scegli il documento desiderato. Per far si che il riquadro con i documenti sparisca, puoi cliccare sulla x.
Come ritornare al sito Imposte.easy?
La parte del sito web in cui ti trovi si è aperta in una nuova finestra. Il sito web Imposte.easy è sempre disponibile nella finestra iniziale, altrimenti clicca <link 2>qui</link>.
Pia
Assistente dentaria in formazione e mamma nubile
48cm, 3.034 kg e un grido assordante: Pia è da poco diventata mamma della piccola Lily ed è molto impegnata. Cambiare il pannolino, preparare il latte, di nuovo cambiare il pannolino, metterla in culla,…Un bambino da molto da fare, soprattutto se allo stesso tempo bisogna terminare l’apprendistato! Pia riceve dal padre della bambina 850 franchi al mese come contributo alimentare, che copre a malapena il costo dei pannolini e del latte. Per fortuna i genitori di Pia sono generosi, per permettere che alla bambina non manchi niente hanno fatto una donazione unica di 10'000 franchi. Così assieme al suo salario d’apprendista riesce giusto a coprire tutti i costi. Vuoi aiutare anche tu Pia? Compila per lei la sua dichiarazione d’imposta.